Salta al contenuto principale
Sindacale e Previdenziale

Rinnovato l’Accordo Collettivo Provinciale di Lavoro - Webinar illustrativo venerdì 30 aprile ore 11,00

Dopo la sottoscrizione, l’11 marzo scorso, dell’accordo per la determinazione dell’EVR è stato siglato il 20 aprile scorso anche l’accordo di rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale
Webinar illustrativo venerdì 30 aprile ore 11

Il 20 aprile si è conclusa  la trattativa per il rinnovo dell’Accordo Collettivo Provinciale di Lavoro fra il Collegio Costruttori ANCE Torino e le Organizzazioni Sindacali Feneal/UIL , Filca/CISL e Fillea/CGIL.

Com’è noto, l’ art.38 del CCNL Industria Edile demanda alla contrattazione sindacale  territoriale - ad un accordo provinciale integrativo- il compito di definire alcune materie (modulazione orari e ferie, varie indennità, l’Elemento Variabile della Retribuzione, trattamenti di trasferta, mensa e trasporto, accantonamenti e contribuzione presso la Cassa Edile, regolamentazione Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza).

Tale accordo integrativo per la provincia di Torino era scaduto il 30 settembre 2019. Ne era stata concordata la proroga che, nell’intento delle parti, avrebbe potuto sfociare in un’intesa per un nuovo accordo nel primo trimestre del 2020.

Ci si è invece trovati di fronte allo scoppio della pandemia Covid-19, la caduta delle attività e la loro successiva lenta ripresa nella prospettiva dell’incertezza.

Ad un anno di distanza, in un contesto radicalmente mutato, dopo aver sottoscritto, nel marzo scorso, un accordo che ha consentito di regolare nel 2021 la determinazione ed il pagamento dell’Elemento Variabile della Retribuzione del 2020 rimasto in sospeso, le parti hanno ora sottoscritto anche il rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale.

L’accordo traguarda la propria vigenza al 30 settembre 2022 ed assicura continuità per cercare di sostenere la ripresa delle attività edili con premialità riconosciute da Cassa Edile alle imprese regolari e con nuove prestazioni Cassa Edile a beneficio delle famiglie dei lavoratori colpite dall’emergenza.

In allegato il testo di accordo sottoscritto  con una breve nota di sintesi.

Si segnala che l’Accordo formerà oggetto di un webinar dedicato che si terrà

venerdì 30 aprile alle ore 11

La partecipazione è libera.

Per motivi organizzativi chi sia interessato è pregato di inviare anticipatamente richiesta di partecipazione con l’allegato modulo all’indirizzo e-mail : sindacale@cce.to.it.

Riceverà il link di collegamento all’indirizzo e-mail indicato nella richiesta.

Il Servizio Sindacale e Previdenziale (Tel. 011/81377221-222-234) rimane a disposizione per ogni altra precisazione in argomento.

EC/amf