Chi Siamo
Il Collegio Costruttori Edili è nato nel 1945 come associazione tra imprenditori, senza finalità di lucro, per la salvaguardia degli interessi professionali delle imprese, lo sviluppo del settore dell’edilizia e per promuovere la qualificazione tecnico-professionale e la specializzazione delle imprese del settore.
L’attività associativa si svolge anche attraverso organismi paritetici costituiti a seguito di accordi tra le parti sociali.
Finalità
Il Collegio rappresenta la categoria in ambito provinciale, svolge un ruolo di tutela e di rappresentanza nei confronti delle istituzioni, delle amministrazioni locali e di tutti i soggetti pubblici e privati che per qualsivoglia motivo entrino in contatto con i suoi iscritti.
Il Collegio nel tempo ha ampliato le sue funzioni per venire incontro alle sempre più estese e complesse necessità delle imprese operanti nel settore dell’edilizia privata e dei lavori pubblici, tramite:
- lo studio e la proposizione di leggi e regolamenti,
- la promozione di provvedimenti aventi ad oggetto l'attività urbanistica l'assetto e l’infrastrutturazione del territorio e la difesa dell'ambiente,
- i servizi e la consulenza in campo previdenziale, assicurativo, finanziario, tecnico, economico, amministrativo e tributario.
La Storia
Dal dopoguerra ad oggi il Collegio Costruttori
ha sempre rappresentato le imprese edili
della provincia di Torino
Il Collegio nell’Organizzazione Industriale
Le imprese che aderiscono al Collegio Costruttori entrano a far parte di un sistema che a livello provinciale, regionale e nazionale lavora a tutela degli associati e per il progresso dell’industria in generale.
Il Collegio Costruttori Edili – ANCE Torino è una derivazione territoriale dell’Ance Piemonte che a sua volta è una derivazione territoriale dell’ANCE.
A livello provinciale il Collegio aderisce all’Unione Industriale di Torino al cui interno ha suoi rappresentanti.
A livello regionale l’ANCE Piemonte aderisce a Confindustria Piemonte al cui interno ha suoi rappresentanti
A livello nazionale l’ANCE aderisce a Confindustria al cui interno ha suoi rappresentanti.
Le strutture nazionali e territoriali di Confindustria e ANCE hanno quindi una stretta connessione e unità di intenti e sono parte attiva del tessuto industriale italiano.