Salta al contenuto principale
Tecnologia ambiente e sicurezza sul lavoro

Progetto DigiPLACE per la progettazione della Piattaforma digitale europea per le Costruzioni

Progetto finanziato dall’Unione Europea per la definizione della struttura di una Piattaforma digitale europea per il settore delle Costruzioni.

Informiamo le imprese associate che è in corso il progetto DigiPLACE finanziato dall’Unione europea per la definizione della struttura di una piattaforma digitale europea per il settore delle costruzioni.

Per l’Italia partecipa l’ANCE, Federcostruzioni, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, oltre al Politecnico di Milano che è anche il coordinatore di tutto il progetto.

DigiPLACE è un progetto che permette lo sviluppo di future piattaforme digitali come ecosistemi comuni di servizi digitali che sosterranno l'innovazione, il commercio ed altre attività del nostro settore.

Il Progetto DigiPLACE richiede un approccio aperto e inclusivo che assicuri un coinvolgimento attivo e ampio di tutte le parti interessate alle attività del progetto; la futura Piattaforma Digitale Europea per le Costruzioni, per avere successo, deve rispondere alle esigenze di tutti gli utenti.

Per tale motivo DigiPLACE ha creato una comunità aperta e inclusiva di Stakeholder alla quale è concesso di unirsi in modo da poter contribuire attivamente alla costruzione della Piattaforma Digitale Europea. Le imprese interessate possono quindi proporre contributi e avere una valutazione dei propri input.

Questo il link per aggiungersi alla Community.

In allegato l’opuscolo informativo di DigiPLACE e, per ulteriori notizie ed informazioni, è possibile vedere il video della conferenza di presentazione del Progetto, del 29 aprile scorso, e scaricare le slides illustrative.

Si evidenzia che questo progetto è la prima proposta in assoluto mirata alla trasformazione digitale del settore delle costruzioni che riceve finanziamenti europei dalla Direzione generale per le Reti di Comunicazione, Contenuti e Tecnologie (DG CONNECT).

I nostri uffici (tel. 01181377269/229 - mail tecnologico.sicurezza@cce.to.it) restano a disposizione per eventuali chiarimenti.

AB/amf