Salta al contenuto principale
Lavori Pubblici e Qualificazione

Libera circolazione infraregionale dal 3 giugno 2020

D.l. 33/2020 – Circolazione sul territorio nazionale dal 3 giugno 2020

Facciamo seguito alle precedenti news in materia per rammentare che, per effetto del d.l. n. 33/2020, a partire dal 3 giugno 2020 sono consentiti gli spostamenti anche tra regioni italiane diverse, senza bisogno di particolari motivazioni e senza alcuna necessità di autocertificazione.

In base all’art. 1, comma 3, di detto decreto, gli spostamenti interregionali potranno essere limitati solo con provvedimenti adottati ai sensi dell’art. 2 del d.l. n. 19/2020, in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree.

Si rammenta pertanto di verificare, prima di compiere detti spostamenti, l’esistenza di eventuali ordinanze restrittive adottate da singoli enti regionali.

Resta fermo il divieto di assembramento e l’obbligo di utilizzare dispositivi di protezione individuale in base ai Protocolli previsti per le specifiche attività produttive e alle disposizioni di carattere generale assunte per tutta la popolazione.

I nostri uffici restano a disposizione per tutti i chiarimenti e gli aggiornamenti del caso.

GR/ms