Autotrasporto edile: nuove limitazioni al traffico dal 15/09/2021
Dal 15 settembre riprendono le limitazioni al traffico

Si ricorda che, a far data dal 15 settembre 2021, nel territorio della Regione Piemonte, verranno riattivate le limitazioni al traffico per prevenzione dell'inquinamento da polveri sottili nel bacino padano.
I divieti, articolati in limitazioni strutturali e temporanee, opereranno fino al 15 aprile 2021.
Si allega di seguito la tabella predisposta al riguardo dal Comune di Torino (link), valide per tutti i 76 Comuni interessati dai provvedimenti. A Torino e provincia i comuni interessati sono:
- Alpignano
- Avigliana
- Baldissero Torinese
- Beinasco
- Borgaro Torinese
- Cambiano
- Candiolo
- Carignano
- Carmagnola
- Caselle Torinese
- Chieri
- Chivasso
- Ciriè
- Collegno
- Druento
- Giaveno
- Grugliasco
- Ivrea
- La Loggia
- Leinì
- Mappano
- Moncalieri
- Nichelino
- Orbassano
- Pecetto Torinese
- Pianezza
- Pinerolo
- Pino Torinese
- Piobesi Torinese
- Piossasco
- Poirino
- Rivalta di Torino
- Rivarolo Canavese
- Rivoli
- San Maurizio Canavese
- San Mauro Torinese
- Santena
- Settimo Torinese
- Torino
- Trofarello
- Venaria Reale
- Vinovo
- Volpiano
Dallo scorso 30 luglio la Regione Piemonte ha inoltre adottato, come già in Lombardia, il progetto sperimentale MOVE IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) con il quale sono promosse modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze, tenendo conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato.
Ad ogni veicolo aderente al servizio viene assegnato, in base alla categoria ed alla classe ambientale, un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni. Una scatola nera (black box) installata a bordo del veicolo calcola i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare in quelle aree sino al termine dell’anno di adesione al servizio.
Il sistema MOVE IN non consente la circolazione dei veicoli in caso di attivazione delle misure temporanee di limitazione alla circolazione.
Possono aderire al progetto MOVE IN tutti i proprietari di veicoli, rientranti nelle limitazioni strutturali, che abbiano l’esigenza di circolare nei territori dei comuni piemontesi interessati dalle restrizioni.
Per aderire al servizio MOVE IN, il proprietario del veicolo o la persona delegata, deve registrarsi sulla piattaforma telematica dedicata “www.movein.regione.lombardia.it” utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS); una volta completata la domanda potrà contattare i fornitori dei servizi telematici (TSP) e successivamente l’officina di autoriparazione accreditata presso la quale recarsi per l’installazione della scatola nera.
Gli uffici del Servizio LL.PP. e Qualificazione (tel. 01181377.238-229, mail opere.pubbliche@cce.to.it) restano a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
GR/la