Salta al contenuto principale
Lavori Pubblici e Qualificazione

Aggiornamento dati MePA - Nuovo Codice dei Contratti efficace dal 1° luglio 2023

I nuovi bandi del Mercato elettronico diventeranno efficaci dal 1° luglio 2023. Per operare sul MePA, in continuità, è necessario aggiornare i propri dati, secondo quanto previsto nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)

Si segnala che a decorrere dal 1° luglio diventeranno efficaci i nuovi bandi del Mercato elettronico, disponibili dallo scorso 5 giugno, in applicazione del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023).

Fino al 30 giugno le Pubbliche Amministrazioni potranno pubblicare RdO o emettere Ordini diretti sui vecchi bandi del MePA.

Dal 1° luglio, diventando efficaci i nuovi bandi, gli Operatori economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare ad operare sul MePA in continuità.

Gli Operatori economici che non hanno provveduto alla modifica entro il 30 giugno, a decorrere dal 1° luglio saranno comunque tenuti a farlo per poter partecipare a negoziazioni e/o ricevere Ordini diretti.

In un recente avviso pubblicato sul sito https://www.acquistinretepa.it, è stato chiarito che:

  • se l’Operatore economico è già abilitato, può modificare le dichiarazioni rese, nel rispetto anche delle previsioni del D.Lgs. n. 36/2023, attraverso un’apposita funzionalità del sistema, senza dover procedere a una nuova abilitazione
  • se l’Operatore economico non è ancora abilitato, può seguire la procedura di abilitazione ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, rendendo anche dichiarazioni adeguate alle disposizioni normative del D.Lgs. n. 36/2023.

È disponibile la guida operativa nella sezione Wiki.

L’avviso è disponibile al seguente link.

Come di consueto, si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si rendesse necessario (Servizio LL.PP. e Qualificazione: tel. 01181377 229-206, e-mail opere.pubbliche@cce.to.it).