Salta al contenuto principale
Sindacale e Previdenziale

Nuove istruzioni operative per la denuncia ed il versamento della contribuzione sanitaria al Fondo SANEDIL

La CNCE aggiorna le Casse Edili in merito alle nuove modalità da seguire per il versamento della contribuzione al SANEDIL. Le nuove disposizioni interessano anche le imprese che per impiegati e quadri provvedono al versamento diretto della contribuzione.

Si segnala la Comunicazione n. 732 in allegato con la quale la Commissione Nazionale Casse Edili informa le Casse Edili in merito alle nuove  indicazioni operative che le Casse Edili stesse dovranno seguire nell'effettuare i versamenti mensili al Fondo Sanitario Nazionale SANEDIL della contribuzione dovuta per gli operai iscritti e per gli impiegati/quadri per i quali le imprese abbiano optato di versare tale contribuzione per il tramite delle Casse Edili unitamente al MUT. 

Le nuove istruzioni allegate trovano applicazione anche nei confronti delle imprese aventi in forza personale dipendente con la qualifica di impiegato/quadro che hanno optato per la gestione diretta della contribuzione sanitaria al Fondo Sanitario SANEDIL e che quindi non denunciano gli impiegati ed i quadri nel MUT mensile della Cassa Edile ma effettuano direttamente denuncia ed il versamento al SANEDIL.

Queste imprese, a partire dalla denuncia per le competenze del  mese di luglio 2020, dovranno inviare al SANEDIL, entro il giorno 15 del secondo mese successivo a quello di competenza, la denuncia di contribuzione relativa ad impiegati e quadri tramite il tracciato messo a disposizione dallo stesso SANEDIL (e riportato nella comunicazione allegata) ed effettuare il versamento della contribuzione dovuta.

Pertanto entro il 15/9/2020 le imprese che hanno optato per la gestione diretta di impiegati e quadri dovranno effettuare la denuncia relativa alle contribuzione di competenza per il mese di luglio 2020 ed effettuare il versamento del dovuto ottemperando  alle nuove disposizioni allegate.