Indisponibilità del portale Acquisti in Rete
Il portale Acquisti in Rete non sarà disponibile per attività di manutenzione straordinaria dalle ore 23.59 del 31 dicembre 2023 alle ore 08.00 del 6 gennaio 2024
Si segnala che – come riportato nel comunicato di Consip pubblicato qui (link: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/messaggi_anonimi/#!/) – il portale Acquisti in Rete non sarà disponibile per attività di manutenzione straordinaria programmata dalle ore 23.59 del 31 dicembre 2023 alle ore 08.00 del 6 gennaio 2024.
L’indisponibilità del Portale sarà totale e interesserà anche tutti i servizi e gli strumenti connessi.
Quando la Piattaforma tornerà disponibile, sarà possibile effettuare il login con una delle nuove modalità di autenticazione (SPID di livello 2 - personale o ad uso professionale - o Carta di Identità Elettronica – CIE - di livello 2) e l’utente verrà automaticamente riconosciuto dal sistema.
Le attività di manutenzione straordinaria sono necessarie per consentire l’adeguamento della piattaforma Acquisti in Rete PA alle Regole tecniche AgID e alle nuove modalità di autenticazione, introdotte dal nuovo Codice degli Appalti, in merito alle quali si rinvia alla news del 20 dicembre 2023.
Più in dettaglio, dal 1° gennaio 2024, non potranno più essere utilizzati l'uso del nome utente e della password per l’accesso al Sistema, che sarà invece possibile solamente attraverso modalità di autenticazione di tipo LoA3, ossia:
- per utenti italiani, SPID di livello 2 (personale o ad uso professionale) o Carta di Identità Elettronica (CIE) di livello 2
- per utenti esteri, Identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS o modalità alternativa d’autenticazione (di tipo LoA2) per utenti di Paesi extra Ue o non aderenti a eIDAS.
Come di consueto, si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si rendesse necessario (Servizio LL.PP. e Qualificazione: tel.: 01181377229-206, e-mail: opere.pubbliche@cce.to.it).
Cordiali saluti.