Salta al contenuto principale
Lavori Pubblici e Qualificazione

Indisponibilità del portale Acquisti in Rete

Il portale Acquisti in Rete non sarà disponibile per attività di manutenzione straordinaria dalle ore 23.59 del 31 dicembre 2023 alle ore 08.00 del 6 gennaio 2024

Si segnala che – come riportato nel comunicato di Consip pubblicato qui (link: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/messaggi_anonimi/#!/) – il portale Acquisti in Rete non sarà disponibile per attività di manutenzione straordinaria programmata dalle ore 23.59 del 31 dicembre 2023 alle ore 08.00 del 6 gennaio 2024.

L’indisponibilità del Portale sarà totale e interesserà anche tutti i servizi e gli strumenti connessi.

Quando la Piattaforma tornerà disponibile, sarà possibile effettuare il login con una delle nuove modalità di autenticazione (SPID di livello 2 - personale o ad uso professionale - o Carta di Identità Elettronica – CIE - di livello 2) e l’utente verrà automaticamente riconosciuto dal sistema.

Le attività di manutenzione straordinaria sono necessarie per consentire l’adeguamento della piattaforma Acquisti in Rete PA alle Regole tecniche AgID e alle nuove modalità di autenticazione, introdotte dal nuovo Codice degli Appalti, in merito alle quali si rinvia alla news del 20 dicembre 2023.  

Più in dettaglio, dal 1° gennaio 2024, non potranno più essere utilizzati l'uso del nome utente e della password per l’accesso al Sistema, che sarà invece possibile solamente attraverso modalità di autenticazione di tipo LoA3, ossia:

  • per utenti italiani, SPID di livello 2 (personale o ad uso professionale) o Carta di Identità Elettronica (CIE) di livello 2
  • per utenti esteri, Identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS o modalità alternativa d’autenticazione (di tipo LoA2) per utenti di Paesi extra Ue o non aderenti a eIDAS.

Come di consueto, si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si rendesse necessario (Servizio LL.PP. e Qualificazione: tel.: 01181377229-206, e-mail: opere.pubbliche@cce.to.it).

Cordiali saluti.