Salta al contenuto principale

Fase 2 dell'emergenza Coronavirus - Decreto Legge 33/2020

Decreto Legge 16 maggio 2020 n. 33 - Dal 18 maggio al 3 giugno nuove regole per l'emergenza Coronavirus

E' pubblicato sulla G.U. n.125 del 16 maggio c.m. il Decreto Legge 33/2020, relativo alla cd. " Fase 2" dell' emergenza sanitaria in atto e rubricato "Ulteriori misure urgenti per affrontare l'emergenza epidemiologica da Covid-19". Il Decreto stabilisce, a decorrere dal 18 maggio p.v., la cessazione di limitazioni particolari all'interno delle singole Regioni, per circolare all'interno delle quali cessa pertanto l'obbligo di autocertificazione.

Nel consentire la ripresa della generalità delle attività produttive, viene confermato il principio per cui la circolazione exraregionale sarà consentita, fino al 3 giugno p.v., solo per motivi di lavoro, salute, necessità che andranno ovviamente dimostrate.

Restano confermati il divieto di assembramento e le limitazioni per soggetti in quarantena o che presentino sintomi riconducibili al Covid 19.

Si attendono nelle prossime ore indicazioni da parte della Regione Piemonte in quanto, in base al Decreto in oggetto, possono essere previsti provvedimenti parzialmente in deroga da parte delle Regioni.

Nel rimandare al testo del Decreto 33/2020, allegato alla presente news, i nostri uffici restano a disposizione per tutti gli aggiornamenti del caso.