Salta al contenuto principale
Tecnologia ambiente e sicurezza sul lavoro

Workshop Innovazione nel settore delle costruzioni - Progetto METABUILDING - 11 dicembre 2020 - ore 10.00

Venerdì 11 dicembre 2020 - ore 10.00 tramite la piattaforma zoom, si terrà il primo evento pubblico di presentazione del progetto METABUILDING

Informiamo le imprese interessate che il prossimo 11 dicembre 2020 alle ore 10.00, tramite la piattaforma zoom, si terrà il primo evento pubblico di presentazione del progetto METABUILDING e delle azioni ad esso collegato.

Ance e Federcostruzioni partecipano, infatti, ad un progetto europeo H2020 denominato METABUILDING (in allegato la brochure descrittiva) che vede la partecipazione di 15 partner di 6 paesi. Il  progetto ha l’obiettivo di riuscire a spingere l’innovazione del settore delle costruzioni coinvolgendo le PMI, che rappresentano 99% delle imprese del settore, e di espanderne la catena del valore includendo altri settori innovativi e dinamici.

Per questo, ECTP, European Construction Technology Platform, si è unita ad altri due settori, quello della manifattura additiva e delle soluzioni a base naturale, per attivare nuove soluzioni intersettoriali e internazionali e creare un contesto favorevole a tali iniziative.

Per raggiungere le PMI nel proprio ambiente di business, METABUILDING intende creare un ecosistema basandosi su reti esistenti che costituiranno una piattaforma con l’obiettivo di agevolare la collaborazione tra imprese e tra diversi settori, mettere in evidenza i risultati della ricerca europea,  fornire servizi di Business Mentoring.

Il progetto prevede, inoltre, azioni (i cd. cascade funding) che finanzieranno almeno 135 azioni innovative di PMI provenienti da cluster regionali dei 6 paesi partecipanti.

Si tratta di un progetto che, proprio per l’obiettivo di facilitare la concreta partecipazione delle PMI ai processi innovativi, ha una forte valenza strategica per il nostro sistema.

Per iscriversi all'evento il link è il seguente: modulo per adesione.

Gli uffici (tel. 011 813 77 269/229 - mail tecnologico.sicurezza@cce.to.it), come di consueto, sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

AB/amf