Salta al contenuto principale
Tecnologia ambiente e sicurezza sul lavoro

Procedure attuative per l'applicazione del Protocollo anti contagio 24 marzo 2020

Protocollo anti contagio 24 marzo 2020: misure specifiche per ridurre i rischi da infezione da Covid-19

Come noto, in data 24 marzo 2020 le parti sociali dell’edilizia hanno siglato il Protocollo anti contagio per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, volto a prevenire il contagio da Covid in cantiere (cfr. ns. news del 25/03 u.s.).

I datori di lavoro, oltre alle regole di carattere generale, si troveranno, nella fase di riapertura dei cantieri, a dover pertanto adottare, per la durata della pandemia, alcune misure specifiche per ridurre i rischi da infezione da Covid-19.

Il datore di lavoro che adempie correttamente agli obblighi previsti nei protocollo e applica le misure di precauzione elencate nel documento, tutela la salute delle persone presenti all’interno dell’azienda attraverso anche la salubrità dell’ambiente di lavoro nell’ambito della pandemia da COVID19.

Al fine di supportare i datori di lavoro nella fase di riapertura dei cantieri, ANCE ha collaborato con la CNCPT per predisporre indicazioni pratiche rivolte a tutte le tipologie di imprese, piccole, medie e grandi, nonché ai lavoratori, declinando i corretti comportamenti da adottare in ambiente lavorativo, al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza di tutti i soggetti coinvolti. Tali procedure sono riportate in allegato.

Oltre alle procedure, sono state elaborati dei fac-simile, quali ad esempio,  i moduli utili alla gestione della misurazione della temperature corporea (compresa l’informativa sul trattamento dei dati personali), la lettera con cui il datore informa i lavoratori delle misure igieniche da adottare, i modelli di lettera rivolti ai committenti/responsabili dei lavori/coordinatori in fase di esecuzione per integrare i piani di sicurezza e coordinamento, modulistica che si trova in allegato al documento predisposto.

Gli uffici restano a disposizione, come di consueto, per ogni ulteriore informazione in merito.