Salta al contenuto principale
Lavori Pubblici e Qualificazione

Esonero temporaneo contributo ANAC e anticipazione del prezzo d'appalto.

D.L. Rilancio: esonero temporaneo dalla "tassa sull'appalto" e possibile incremento anticipazione del prezzo d'appalto.

Si informano le imprese che, per effetto dell'art. 65 del d.l. n. 34/2020 (cosiddetto "Decreto Rilancio"), è stata prevista, per le procedure bandite a far data dalla pubblicazione su Gazzetta Ufficiale dello stesso decreto, ossia dal 19 maggio u.s., che la cd. "tassa sull'appalto" (ossia il contributo ANAC  che si versa partecipando ad ogni gara di lavori pubblici), venga sospeso fino al 31/12/2020. Si ricorda che, per gare pubblicate prima di tale data e in scadenza nei prossimi giorni o nelle prossime settimane, il contributo dovrà essere versato.

All'art. 207 dello stesso decreto viene inoltre previsto che, per le gare di prossima pubblicazione e per quelle già pubblicate e non ancora concluse, possa essere erogata l'anticipazione nella misura del 30% (e non più del 20%) compatibilmente con le risorse stanziate e disponibili per le stazioni appaltanti: ciò fino al 30/06/2021.

Per i contratti in corso, per i quali l'anticipazione sia stata o meno erogata, é possibile che la stessa venga erogata nella misura massima del 30%, sempre in relazione alla disponibilità economica dell'ente.

Gli uffici del Servizio LL.PP. e Qualificazione sono a disposizione per eventuali chiarimenti e per fornire i successivi aggiornamenti sul "decreto Rilancio" (tel. 011/81377.252-238, email opere.pubbliche@cce.to.it).

GR/ms