Salta al contenuto principale

DPCM 10 aprile 2020 - Accesso ai locali aziendali di attività sospese – Comunicazione al Prefetto

Fac simile di comunicazione al Prefetto per l’accesso ai locali aziendali di attività sospese

Come noto, il DPCM 10.04.2020 ha previsto la proroga al 3 maggio 2020 della sospensione di tutte le attività industriali e commerciali che non rientrino nella nozione di “attività essenziali” definite in base ai codici ATECO dell’allegato 3 dello stesso DPCM.

Lo stesso DPCM ha peraltro previsto all’ art. 2 comma 12 che per le attività produttive, anche se sospese, è ammesso l'accesso ai locali aziendali del personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservativa e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonché attività di pulizia e sanificazione.

E' altresì consentita anche la spedizione di merci giacenti a magazzino o la ricezione di beni e forniture.

Per tutte queste causali è necessaria preventivamente una comunicazione al Prefetto territorialmente competente.

Con la comunicazione, che deve essere firmata dal legale rappresentante, allegando copia della carta d’identità, si può procedere con l’operatività, fatta salva la possibilità del Prefetto di sospenderla qualora ritenga non ne sussistano le condizioni.

In ogni caso le imprese sono tenute al rispetto dei contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali.

Nel trasmettere in allegato un fac-simile della comunicazione in oggetto, gli uffici restano, come di consueto a disposizione per ogni ulteriore informazione in merito.