Salta al contenuto principale
Sindacale e Previdenziale

Costo della manodopera edile: Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro n. 26 del 22 maggio 2020

Pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro sul costo della manodopera edile

Si rende noto alle Imprese di Costruzione che è stato pubblicato sul sito www.lavoro.gov.it, (sezione dedicata) il Decreto Direttoriale n. 26 del 22 maggio 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, contenente le tabelle provinciali del costo della manodopera in edilizia, ai sensi dell’Articolo 23 comma 16 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (c.d. Codice degli appalti).

Il Decreto in parola sostituisce il precedente Decreto Direttoriale n. 23 del 4 aprile 2017.

Si rileva, in questa sede, che il costo del lavoro determinato dal Decreto ministeriale è suscettibile di oscillazioni in relazione a benefici contributivi, fiscali o di altra natura di cui l’impresa usufruisce, ai sensi delle disposizioni vigenti e ad oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’attuazione delle previsioni di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

Le Tabelle rilevano, distintamente, il costo del lavoro per gli operai e per gli impiegati, con decorrenza dalla data di emanazione del Decreto Direttoriale ossia dal 22 maggio 2020.

Si allegano le Tabelle del costo della manodopera edile valevoli per la provincia di Torino.

I nostri uffici (Tel. 011/81377221-222) restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Tre allegati)

CN