Convegno "Normativa edilizia. Dialoghi con l’intelligenza artificiale” – 12 maggio 2025
Lunedì 12 maggio 2025 si terrà il convegno, organizzato dal Collegio dei Geometri di Torino, "Normativa edilizia. Dialoghi con l’intelligenza artificiale”

Lunedì 12 maggio 2025, alle ore 9.30 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino (via Vincenzo Vela 17), si terrà in convegno "Normativa edilizia. Dialoghi con l’intelligenza artificiale. Dal D.L. Salva Casa - Linee guida del MIT alle soluzioni innovative per l’assistenza al professionista”, organizzato dal Collegio dei Geometri di Torino.
Il convegno si propone di affrontare tematiche centrali e di grande attualità nell’ambito dell’urbanistica e dell’edilizia, con particolare riferimento alle recenti evoluzioni introdotte dal Decreto Legge 69/2024 “Salva Casa”, ragionando anche sulle soluzioni tecnologiche innovative di assistenza al professionista con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Verranno analizzati i nuovi orientamenti in materia di variazioni delle destinazioni d’uso, la gestione delle mancate varianti antecedenti alla Legge 10/1977 e le implicazioni relative all’agibilità degli immobili. Saranno analizzate anche la valenza giuridica delle linee guida ministeriali, la legittimità degli interventi, nonché i procedimenti strumenti sempre più centrali nel panorama normativo.
La partecipazione al convegno prevede il rilascio di 4 crediti formativi per gli iscritti al Collegio dei Geometri di Torino e Provincia e di 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Per iscriversi al convegno è necessario andare alla seguente pagina del sito de Il Sole 24 Ore https://24oreworkshop.ilsole24ore.com/normativa-edilizia-dialoghi-con-lintelligenza-artificiale/, cliccare sul pulsante “Iscriviti all'evento” ed inserire l'utenza Il Sole 24 ORE. Qualora non si sia in possesso di un’utenza, è necessario crearne una.
In allegato è consultabile il programma del convegno.