Accesso utente

Tecnologico e sicurezza sul lavoro

Sicurezza e igiene sul lavoro

  • Consulenza sulla organizzazione della sicurezza e dell'igiene del lavoro, assistenza per la stesura di documenti di valutazione dei rischi, piani di sicurezza e coordinamento, piani operativi di sicurezza, valutazione dei livelli di esposizione dei lavoratori al rumore e alle vibrazioni, rimozione delle coperture in cemento-amianto, ecc...
  • Visita da parte di esperti del Collegio presso i cantieri per suggerire le misure idonee di sicurezza per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori rispetto alle norme vigenti.
  • Interventi per problemi specifici presso gli Organi di controllo e di vigilanza.
  • Consulenza in materia di contravvenzioni elevate dagli Organi di vigilanza a seguito di violazione delle norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro ed a supporto di uffici legali esterni nel caso di procedimenti penali.
  • Attività di formazione, corsi e seminari rivolti agli imprenditori e ai loro collaboratori.
  • Redazione ed aggiornamento del "Manuale della sicurezza, dell'igiene e dell'ambiente di lavoro nelle costruzioni edili", pubblicato dalla Sepit srl.

Ambiente ed energia

ARIA- Normativa nazionale e regionale sulle emissioni in atmosfera provenienti da insediamenti produttivi, richieste di autorizzazione, limiti di accettabilità.

ACQUA - Normativa nazionale e regionale, canoni, autorizzazioni, scarichi, limiti di accettabilità.

RIFIUTI - Criteri di smaltimento o di riutilizzo, denunce annuali, autorizzazioni, registri carico-scarico, formulari, Albo Gestori Rifiuti, SISTRI.

RUMORE - Problemi dell'ambiente esterno ai cantieri.

ENERGIA ELETTRICA, GAS - Contributi e condizioni di allacciamento, problemi contrattuali e rapporti con gli Enti fornitori.

Temi tecnologici

Informazione sulla normativa comunitaria, nazionale e locale nel campo strutturale, impiantistico, della prevenzione incendi, del risparmio energetico, della normativa antisismica, dell'isolamento acustico, della sostenibilità ambientale e dei materiali da costruzione in generale.

Qualità nell'industria delle costruzioni

Informazione sulle normative operanti nel settore della qualità (Norme UNI EN ISO 9000, certificazioni, manuali della qualità), corsi di formazione, assistenza nei rapporti con i consulenti esterni, rapporti con gli enti di certificazione.

Studi e promozione

Partecipazione, in rappresentanza dell'Associazione, a convegni, riunioni, gruppi di studio organizzati da Ordini Professionali, Enti Pubblici, altre Associazioni di Categoria.

Back to Top