Accesso utente

Lavori Pubblici e Qualificazione

Appaltistica - Rapporti con pubbliche amministrazioni - Contenzioso amministrativo.

Consulenza giuridico-amministrativa sulla normativa nazionale e comunitaria in materia di appalti e subappalti, bandi di gara, capitolati, ricerche di legislazione, dottrina e giurisprudenza. Interventi per la tutela di interessi singoli o collettivi a favore delle imprese nei confronti di tutte le stazioni appaltanti pubbliche presenti nella Provincia di Torino.

Assistenza nel contenzioso amministrativo e finanziario con interventi presso tutte le stazioni appaltanti pubbliche in fase precontrattuale e contrattuale. Calcolo, su richiesta delle imprese, degli interessi legali e di mora, elaborazione di riserve, azioni di supporto per la liquidazione di crediti nei confronti delle amministrazioni aggiudicatrici.

Il servizio diffonde, inoltre,a livello promozionale, pubblicazioni e informative in materia di appaltistica presso le amministrazioni aggiudicatrici e promuove incontri con le stesse; aggiorna le imprese associate sul procedimento di formazione delle leggi di settore.

 

Ufficio raccolta e gestione bandi e dati su appalti di lavori pubblici

Bandi on line: consente di accedere gratuitamente ai principali bandi, pubblicati nella provincia di Torino di importo superiore a 150.000 euro.

Finanziamenti mirati al settore dei LL.PP.: raccolta, a supporto delle strategie di impresa, dei dati di previsione e consuntivi sui finanziamenti traducibili in appalti, ivi compresi i piani triennali e annuali di opere delle amministrazioni aggiudicatrici pubbliche, nonché i pareri degli organi di controllo regionali e locali per l'avvio di lavori pubblici.

 

Ufficio Certificazioni

Istruzione, consegna agli uffici competenti e ritiro dei seguenti certificati, messi gratuitamente a disposizione delle imprese: anagrafici, carichi pendenti, casellario giudiziale, fallimentari, comunicazioni ed informazioni prefettizie, certificati e visure camerali, nonché copie di bilanci, note integrative e di deposito, prospetti contabili;

Bollatura dei registri di contabilità;

Bollatura dei registri rifiuti.

 

Ufficio Qualificazione delle Imprese

Consulenza legislativa, giuridica, economica ed amministrativa riguardante l’impostazione delle pratiche ed assistenza alle imprese nella fase istruttoria per il conseguimento dell’attestato SOA, nonché per aumenti e variazioni di categorie e classifiche. Verifica della posizione delle imprese attraverso i contatti con la SOA C.Q.O.P. di riferimento ANCE.

 

Autotrasporto

Consulenza legislativa e regolamentare in materia di autotrasporto edile per calendario circolazione mezzi, revisioni e trasporti eccezionali.
Assistenza nella pre-istruttoria per il rilascio di licenze c/proprio, autorizzazioni c/terzi con un proprio rappresentante in seno al Comitato conto proprio presso la Provincia di Torino.
Assistenza alle imprese nel contenzioso con organi preposti al controllo del traffico e disponibilità per pratiche automobilistiche e per la revisione degli autoveicoli con tariffe agevolate grazie ad una convenzione con ACI Torino.

 

Sportello assicurativo

Tramite il contatto diretto con primarie compagnie di assicurazioni fornisce la possibilità di ottenere condizioni di particolare favore per il rilascio in tempi brevissimi di garanzie fidejussorie legate all’appaltistica pubblica.

Lo sportello presta consulenza in tutti gli altri rami assicurativi di interesse per il settore (responsabilità civile operai, responsabilità civile terzi, contractor's all risks, responsabilità decennale del costruttore, difesa penale, fabbricati, furto, incendio, ecc.) con la ricerca delle migliori condizioni di mercato attraverso i broker consulenti del Collegio.

Back to Top