Accesso utente

Economico e finanziario

Informazione

Studio dei problemi economici, legali e finanziari di carattere generale, a livello locale, nazionale e regionale, connessi con la vita del settore produttivo dell'edilizia: tale attività viene svolta in stretto contatto con gli uffici ANCE competenti in materia, nonché con quelli dell'Unione Industriale. Raccolta di informazioni e loro elaborazione, anche attraverso l'allestimento di banche dati, relative ai problemi del credito ordinario ed agevolato, a livello nazionale e locale; tale mansione, che comprende l'approfondimento delle tematiche e la preparazione di documenti originali, viene svolta sia a livello autonomo che in collaborazione con centri di studio e di ricerca esterni.
Rientrano nell'ambito dell'operatività del servizio lo studio della legislazione creditizia speciale nazionale e comunitaria l'analisi dei provvedimenti finanziari, l'organizzazione di meeting e convegni su temi di particolare interesse e la verifica dell'operatività delle leggi di erogazione di credito agevolato alle imprese, nonché la stipula e la gestione di convenzioni con istituzioni creditizie e società finanziarie. A questo fine l'ufficio mantiene rapporti costanti e approfonditi con le più rilevanti istituzioni creditizie e finanziarie operanti sul territorio torinese, nonché con le principali società eroganti servizi parabancari quali il leasing e il factoring.

 

Consulenze

Il servizio opera al fine di prestare, sulla base dei dati e delle informazioni raccolte, consulenza agli Associati in tutte quelle occasioni in cui, durante la vita dell'impresa, vengano coinvolte problematiche di natura economico-finanziaria. Inoltre offre alle imprese la propria conoscenza, di carattere generale, della normativa e della giurisprudenza comunitaria, nazionale e locale.

 

Assistenza

All'interno delle tematiche di natura economico-finanziaria, l'ufficio presta la sua assistenza nei rapporti con gli istituti di credito convenzionati. Provvede inoltre alla valutazione delle esigenze di finanziamento delle Imprese iscritte, le assiste nell'allestimento della documentazione richiesta dalla normativa regionale e nazionale per l'erogazione di credito agevolato e gestisce l'iter burocratico delle relative domande dalla presentazione all'ottenimento dei fondi.

Back to Top